Plenilunio in Pesci: oltre il velo di Maya
- astriallanima
- 17 set 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Nella notte di mercoledì 18 settembre (4:34h) è in arrivo l’ultimo Plenilunio d’estate, in formazione al grado 25°40’ nel segno dei Pesci; momento astrologico significativo poiché, oltre a presentarsi con una fase di eclissi lunare parziale, segna anche l’avvio del corridoio di eclissi anticipando il prossimo ciclo (nel 2025) con i Nodi Lunari sull’asse Pesci/Vergine.
Siamo di fronte all’apoteosi delle energie diffuse due settimane fa dal precedente Novilunio in Vergine (qui l’inerente articolo) e finalmente possiamo constatare quanto portato a maturazione in questi ultimi sei mesi, a partire dal corrispondente Novilunio in Pesci (qui l’articolo relativo), offrendo un’occasione per riflettere sui progressi fatti e sulle trasformazioni avvenute: ripristinare un ordine interiore, purificandoci da emozioni vissute in modo disfunzionale, può condurre ad un nuovo stato di coscienza.
Ci sono alcune parole che sintetizzano bene il processo in corso: Emozioni e Travaglio Emotivo, Spiritualità ed Illusione, Magia e Inganno; infatti, è una Luna Piena che rappresenta molto bene la potente combinazione tra energie emotive e spirituali.
L’invito è a esplorare la nostra vita quotidiana con attenzione, cercando di discernere tra ciò che è reale e ciò che è illusorio.
Tu, dove ti poni?
Ritorna protagonista Nettuno - signore dei Pesci - il quale, con la sua congiunzione alla Luna, amplificando molte delle caratteristiche del segno, porta alla luce la sua vibrazione trascendentale; un’importante tensione verso qualcosa di più grande, sensazione così intensa che potrebbe aumentare il senso di separazione e, di conseguenza, rinforzare quel bisogno di colmare i vuoti emotivi vissuti (attraverso dipendenze, ricatti e maschere) conducendo così a confrontarci con le nostre illusioni e i nostri desideri più profondi.
È necessario prender coscienza che se restiamo in una modalità infantile di richiesta non sarà possibile procedere nella vita con una identità solida, matura e responsabile; quindi diamo retta a tutto ciò che si muove ora dentro di noi, a partire dal personale mondo emozionale, perché ci racconta davvero tanto di noi, di come “funzioniamo”.
I momenti di eclissi sono sempre altamente introspettivi e trasformativi, quelle lunari poi coinvolgono tutto ciò che ha a che fare con il mondo della “Signora della Notte”; pertanto, questa Luna Piena, tra l’altro nel segno in assoluto più coinvolto dalle emozioni, ci pone di fronte a tutte le nostre illusioni elargendo l’opportunità di vedere oltre il velo…
La forza dirompente di Urano e quella trasformativa di Plutone (pianeti in ottimo aspetto ai Luminari) intervengono perfettamente nel sostenerci in un processo di cambiamento talvolta inevitabile.
E come racconta il Simbolo Sabiano di questa Lunazione è tutto nelle nostre mani:
“Una luna nuova: ciascuno vi vede l’opportunità di iniziare un progetto personale”
-Delle energie nuove, rese disponibili, possono servire degli scopi differenti.
Tutto è in misura di colui che ne fa uso-
Questo ricorda che le energie presenti ora sono estremamente potenti e possono essere utilizzate per avviare cambiamenti significativi nella nostra vita, la chiave sta nell’approfittare di queste forze archetipiche in modo consapevole e mirato. Tutto esiste già ed è a tua disposizione ma prima parti con l’esaminare le tue illusioni personali cercando poi di superare le tue barriere emotive.
È anche un momento ideale (quadratura con Giove) per mettere in discussione quelle che sono i dogmi, le credenze ed il personale approccio alla spiritualità, svincolandosi da una visione superficiale o “toccata e fuga” di essa; soprattutto proiettando guarigione e salvezza all’esterno mentre sarebbe importante imparare a sentire davvero il dialogo con la propria interiorità.
Come stai affrontando il tuo mondo emozionale? E quello spirituale?
Sei pronto/a a confrontarti con le tue illusioni?
Cerchi sempre un salvatore fuori?
Vivi ancora nel vittimismo?
Perché continui a lottare dove non serve?
Quanta compassione dimostri verso i tuoi errori? e verso gli altri?
Quanto riesci ad accogliere i cambiamenti necessari per la tua evoluzione personale?
Non temere di sollevare quel velo che, dopo attimi di smarrimento e sofferenza, potrebbe donarti realmente un grande tesoro.
Loredana
CONSIGLI ASTRALI
Runa: Laguz per stimolare l’Inconscio
Tarot: La Luna per lavorare sull’Ombra
Fiore di Bach: Rock Water per sciogliere le Emozioni
Olio Essenziale: Mirra per guarire la Separazione
“In ogni caos c’è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto”
(Carl Gustav Jung)
“Accettai il caos e la notte seguente l’anima mia mi visitò”
(Carl Gustav Jung)


Comentários